Patto educativo
Patto educativo
Il progetto sportivo Real Affori nasce nel 2002 nell’ambito delle iniziative dell’Oratorio San Tarcisio, della parrocchia di Affori. Nel febbraio del 2004 il progetto prende forma nell’Associazione Sportiva Real Affori. I soci sono giovani e adulti legati alla Parrocchia con esperienze in ambito educativo e sportivo.
Come A.S. Real Affori vogliamo offrire ai ragazzi della nostra zona la possibilità di svolgere attività fisica e di far parte di una squadra iscritta ad un campionato, seguiti da persone attente al loro percorso individuale.
Tipico dell’ambiente in cui è nata la nostra associazione è quindi un’attenzione sia all’ambito prettamente sportivo, sia alla crescita dei ragazzi, ai quali vogliamo trasmettere i valori che ci animano e che a nostra volta abbiamo ereditato dagli anni trascorsi in oratorio.
Le squadre, seguite da un allenatore e da uno o più vice allenatori, svolgeranno durante la stagione uno o più allenamenti a settimana, e saranno iscritte, a discrezione della direzione tecnica, a diverse competizioni tra pari età.
Riteniamo opportuno stilare una “Carta dei Valori” perché “vivere senza valori vuol dire vivere senza valutare, cioè senza prendere posizione nei confronti della realtà, senza essere responsabili, non solo nei confronti degli altri, ma anche […] di se stessi” (S.Natoli)
Carta dei Valori
1.Accoglienza | “Aggiungi un posto all’A.S. Real Affori”
L’accesso alla pratica sportiva deve essere garantito a tutti. Ogni persona ha il diritto fondamentale di accedere allo sport, per sviluppare le proprie attitudini fisiche, intellettuali e morali.
2. Diversità | “Fonte di crescita e ricchezza”
Permettere a tutti di esprimere la propria potenzialità attraverso lo sport è il dovere di ogni vero sportivo e, nello stesso tempo, un’occasione di crescita per tutti. Nel gioco esistono diversità di ruoli e caratteristiche: dal giusto mix nasce il team vincente. Lo spirito di squadra favorisce la coesione valorizzando in senso positivo l’unicità di ogni persona.
3. Educazione | “Tirare fuori da ciascuno il proprio talento”
Lo sport svolge un ruolo importante nell’educazione dei ragazzi.
Educare è introdurre i ragazzi nella realtà, insegnandogli a muovere i primi passi in modo autonomo e responsabile. Educare è accompagnare e lasciare liberi.
Gli allenatori, i dirigenti sono chiamati ad essere punti di riferimento solidi e credibili per i ragazzi, affiancandosi all’opera educativa della famiglia, della scuola e della parrocchia.
4. Attenzione al singolo | ”Mettere al centro la persona”
Lo sport contribuisce allo sviluppo integrale della persona.
Per A.S. Real Affori significa porre attenzione sia all’aspetto prettamente sportivo, sia a tutti gli aspetti della vita quotidiana.
5. Fratellanza | ”Costruiamo ponti, non muri”Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni ed ideologie e possiede la capacità di unire le persone, favorire il dialogo e persino di raggiungere insieme traguardi inimmaginabili.
6. Divertimento | “Lo sport rimanga sempre un gioco”Per un ragazzo/a il gioco è gioia di vivere. Attraverso il gioco ci si sente vivi e si fa un’esperienza di crescita: motoria, cognitiva, emozionale, relazionale.
7. Rispetto | ”Senza fair play lo sport non esiste”In A.S. Real Affori crediamo al “Fair play” ovvero al “gioco leale. Fair play significa non solo rispettare le regole e l’avversario, ma accettare e riconoscere i propri limiti e il diritto all’errore.
8. Passione | ”L’energia per far sempre meglio”Non esiste un’età precisa in cui ci si appassiona a uno sport, però quando quel momento arriva poi lo ricordi bene, perché genera impegno, resistenza alla fatica e spirito di sacrificio per raggiungere il traguardo.
9. Volontariato | ”Gratuità allo stato puro”La figura ideale dell’educatore sportivo e del dirigente dell’A.S. è quella che si riconosce nel volontariato perché rende viva la testimonianza di donare energie, tempo, passioni, intelligenza per gli altri. Il volontario che opera in A.S. Real Affori è una persona che ha capito che nella vita il bene più prezioso sono i rapporti, sono le persone, con le quali costruire un nuovo modo di stare insieme e fare comunità.
10. Missionarietà | “Aiutare ad incontrare Gesù”Crediamo in una comunità parrocchiale che non attende all’interno dei propri spazi, ma che va incontro alle persone per camminare e dialogare con tutti.
Attraverso l’esperienza dello sport in AS Real Affori, possiamo vivere come comunità la possibilità di incontro e ascolto di tanti ragazzi e tante famiglie che altrimenti faticheremmo ad incontrare.
“Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi”. (Don Bosco)
Il Presidente

